All Posts from October 13th, 2003

Dear Catastrophe Teacher

October 13th, 2003 | By benty in Senza categoria | 5 Comments »

Signore e signori si comincia a fare sul serio. Finora erano state solo lezioni di supporto ad altri insegnanti o lezioni private con uno studente al massimo. Da stasera si scende in campo davvero. Giornata tiepida e ventilata, spalti gremiti : avrò una classe di ben dieci elementi. Ma le cose sono cambiate in gran fretta. Altro che ritmi greci. Solo ieri ho saputo dai miei datori di lavoro che non dovrò affrontare una classe di livello italiano intermedio (come ero stato inizialmente informato), con cui almeno mi sarei potuto esprimere in Italiano dall’inizio. Eh no . Troppo facile. Invece stasera inizierò ad insegnare in un corso elementare. Non vi dico la gioia. Soprattutto visto che non mi ero affatto preparato ad una tale evenienza, non essendomi stati neanche forniti i libri per vedere che cacchio devo insegnare a gente per cui l’Italiano è come l’arabo. Molto bene. Mi rimangono cinque ore per inventarmi una lezione di livello basico e , come hanno sottolineato, per pensare qualcosa in modo da riuscire simpatico ai ragazzi. E invece ritengo più costruttivo venir qui, in piazzetta a spiattellare tutto a voi, fedeli e voraci lettori. Se ritenete che ne valga la pena fatemi gli auguri. Io dico che sarebbero sprecati, comunque.