Sofia e Nectarios

22 April 2004 | By benty in Senza categoria

Sofia e’ il mio capo, la proprietaria della scuola dove insegno. Oggi c’ e’ bel tempo, gli sono esami lontani, i bar pieni di studenti, le giovani donne vanno in giro scollacciate. Credo sia ufficialmente arrivata la primavera da queste parti. Io avevo due ore di buco e ne avrei approfittato volentieri per andarmene a bere un caffe’ in uno delle centinaia di bar all’aperto. L’ho invitata. Ma lei non poteva "Ho una lezione" mi ha detto. "Lo sai con chi? Con Nectarios e gli altri" , mi ha detto con aria sconsolata. Sono dei bravi ragazzi i suoi studenti, li ho conosciuti qualche settimana fa. Sono stati tutti molto gentili con me e mi hanno fatto un sacco di domande sull’Italia. "Lo sai cos’hanno fatto ieri? Hanno portato dei dolci!". "Per festeggiare cosa?", ho chiesto "La presa del potere da parte della dittatura. Sono tutti di estrema destra, non fanno altro che dirmi di quanto siano affascinati da Berlusconi e che, ai tempi dei fascisti qui in Grecia sono state compiute tante opere pubbliche". Dai noi si limitavano a far arrivare i treni in orario, ho pensato automaticamente." Io non ho accettato" , mi ha detto Sofia. Adesso chiamteli stereotipi, o scorciatoie mentali, chiamatelo assenza di dialogo con l’ opposta fazione politica, o manicheismo da cretini di sinistra, ma credo che neanche io avrei accettato. So cosa ha comportato la dittatura in Grecia e di celebrare il lieto evento non me la sarei sentita proprio. Voi relativisti e aperti al dialogo probabilmente avreste assaggiato un paio di bigne’, che i cattivi mica sono tutti da una parte, mica e’ tutto bianco o tutto nero. Io sono un cretino invece, e avrei rifiutato gentilmente. E non gli avrei augurato la morte, come alcuni fra di voi potrebbero pensare. Al massimo un pomeriggio di potenti scariche diarroiche, quello si.

5 Comments on “Sofia e Nectarios”

  1. benty, festeggiare una dittatura non deve sicuro confondersi per dialogo, altrimenti + che relativismo è apologia. el “E non lo potevano fare solo capostazione?” rocco
    ps il guttalax in sti casi fa miracoli, inodore, incolore insapore.

     

  2. Oggi raccontavo questa storia che hai scritto al mio coinquilino di Atene e ti dico la felicità che ha dimostrato! Ha detto : “Ah, andiamo bene, stiamo proprio avanti si…”.
    Ciao

     

  3. Revisionismo, amico mio. Lo chiamano revisionismo. Come “bodyguard, non mercenario”; “contabilità creativa..non falso in bilancio”. E si potrebbe andare avanti per pagine e pagine.

     

  4. io avrei fatto una strage di bigné credo, per fottere il sistema in senso lato. intendo il sistema gatrodigerente 🙂

     

  5. Ero giovane ed imbecille, un amico fraterno mi portò in un locale dove c’erano suoi amici a me sconosciuti. Da poco si era saputa la notizia della morte di Sandro Pertini, e loro intendevano festeggiare la notizia stappando una bottiglia di spumante. Che casualmente si fracassò per terra per mano mia. Che sbadato. Cambiai rapidamente locale.