With a little less conversation (5)

18 June 2004 | By benty in Senza categoria

Sottotitolo: 2004 Odissea nella burocrazia greca parte 2


Raggiungo l’OAED della mia circoscrizione dopo inenarrabili fatiche e interminabili ricerche, trovando un parcheggio a incastro a soli sei chilomentri di comodo sterrato e sotto il sole cocente. Entro trafelato, l’ufficio è sinistramente vuoto di utenti e pieno di funzionari. Loro sono i temutissimi impiegati pubblici (dimosi). Un tempo serbatoio di voti per il Pasok (il partito socialista per anni al governo) adesso, con la destra al potere, si dice siano destinati ad una rapida estinzione. La scena ha dell’incredibile. Davanti agli sportelli, seduti uno a fianco dell’altro, ci sono non meno di 15-20 persone che si beano dell’ignavia più assoluta. Hanno a disposizione circa 1 computer, per tutti e venti. Per l’esattezza si tratta di un reperto tecno-archeologico, processore 286 di manifattura Inca, alimentato da una caldaia a carbone, o in alternativa da un sistema idraulico azionato da dei muli posizionati al piano sottostante. Ne avevo visto un modello simile su una rivista di antiquariato, mi pare.


E’ lavoro di sportello, d’accordo, ma vederli tutti allineati, senza nemmeno un separè, completamente nullafacenti, privi di utenza e dunque di lavoro, con le braccette appoggiate ad un risicato scaffale e lo sguardo spento e perso nel nulla, quasi ammucchiati, mi ha dato l’idea di una batteria di polli che aspettava la razione quotidiana di mangime. Uno strazio. La compassione ha presto lasciato spazio all’odio, è bastato che rivolgessi la parola al primo. Ho iniziato dall’estremo ovest della catena (dis)umana.


Benty buongiorno. Mi hanno detto che…


impiegata 1 si rivolga alla mia collega, io non sono competente a riguardo


Benty ma se non ho neanche dett..


impiegata 1 quella a metà dello sportello, la vede? Arrivederci ( e si tuffa nella appassionata lettura di alcune fotocopie ammucchiate)


Benty (rassegnato) buongiorno mi hanno detto che…


Impiegata 2 è per il sussidio di disoccupazione ?


Benty ecco si, esattamente. Io vorrei sapere cosa…


Impiegata 2 Ha portato tutte le ricevute dell’IKA*? Anche quelle senza bollino (ensima)? E una dichiarazione dei redditi? E la lettera di licenziamento dei suoi datori di alvoro? Eh ? EH? EEHH?!! (immaginatevi il tono in crescendo, lei che quasi di alza dalla sedia mentre il suo sguardo si fa aggressivo e il mio sempre più smarrito)


Benty ma veramente…non saprei…mi hanno detto che… vede io non sono….


Nel frattempo l’impiegata 2 si è già girata a far due chiacchiere con una collega. Sa benissimo che l’effetto di quella mitragliata di scartoffie da compilare ha creato in me uno scompiglio che le ha dato tempo per rifiatare e dedicarsi a cose ben più meritevoli per almeno 10 secondi. Non mi perdo d’animo.


Benty si ecco allora. Qui c’è il licenziamento, qui le ricevute con bollino dell’IKA. Dalla dichiarazione dei redditi sono esonerato perchè sono sotto la soglia di sopravvivenza accettabile per un essere umano che non si cibi di rifiuti. Cosa altro serve?


Impiegata 2 (con un ghigno malefico stampato in faccia) Oh bene. Lei non dichiara redditi. Allora deve andare alla DOE* perchè le facciano una dichiarazione di esonero dalla dichiarazione del redditi. Poi mancano i bollini dell’ultimo trimestre. Deve andare all’IKA in centro e farsi vidimare le buste paga. Intanto compili questo. Poi torni qui con tutte le carte in regola e le rilasciamo la carta di disoccupazione, con cui può prendere i coupon con i quali un giorno lontano potrà recarsi in banca per ritirare la sontuosa somma a lei dovuta. Arrivederci straccione


(l’ultima parola non viene pronunciata, la leggo dai suoi occhi colmi di disprezzo)


Benty ma io…


impiegata 2 il prossimo


Mi giro: non c’è nessuno. La guardo con chiare intenzioni omicide. Penso di finirla a colpi di fermacarte. Ma torno a rivolgerle la parola.


Benty Allora questo volete? Dichiarazione DOE e buste paga non bollinate timbrate dall’IKA. Bene, le avrete, domani all’alba. Adesso vorrei fare anche un paio di domande. Dunque…


impiegata 2 (quasi sbellicandosi dalle risate) si rivolga alla signorina in fondo


Benty (deciso, punta la signorina in fondo, con tono fermo) Salve mi hanno detto che avrei potuto rivolg…


signorina in fondo si rivolga al collega alle mie spalle


Il quale pur essendo vicinissimo fa finta di non essersi accorto della mia esistenza anche se sono praticamente l’unico essere umano deambulante nell’ufficio. Ma vaffanculo, per oggi ci rinuncio. Ma tornerò, oh se tornerò !


*IKA l’assistenza sanitaria dei poveracci, DOE Ufficio tributi. Ora che sapete questo potete anche fare a meno di Totti in nazionale, immagino.

10 Comments on “With a little less conversation (5)”

  1. Proprio come la scena di Asterix&Obelix (nelle 12 fatiche)!

    Inarrivabile.

    MX

     

  2. L’utente anonimo di prima mi ha tolto la citazione di bocca.

     

  3. Perche non fai un resoconto di quello che succede in simili frangenti in Italia?

    Non ti sembrano normali le richieste dell’impiegata?

    Forse dovresti essere piu organizzato e informato anticipatamente?

    Qual e il tuo suggerimento per migliorare la situazione?

    Yiouli.

     

  4. Ciao Benty. Per non andare invano, mi raccomando, informati prima. Ti riporto tutto ciò che è necessario affinchè tu ottenga il sussidio previsto dall’OAED.

    Stèfanos

    http://www.oaed.gr/

    ΕΠΙΔΟΜΑΤΑ ΑΝΕΡΓΙΑΣ.

    ΠΕΡΙΓΡΑΦΗ:

    Μισθωτοί των οποίων καταγγέλθηκε από τον εργοδότη ή έληξε η σύμβαση εργασίας και που έχουν ασφαλισθεί στον κλάδο ανεργίας του ΟΑΕΔ μπορούν με ορισμένες προϋποθέσεις να εισπράξουν από τον ΟΑΕΔ επίδομα ανεργίας.

    ΝΟΜΟΘΕΤΙΚΟ ΠΛΑΙΣΙΟ

    Οι νόμοι και οι αποφάσεις που καλύπτουν την παροχή είναι οι εξής:

    · Ν.Δ. 2961/1954 (άρθρο 11)

    · Ν. 1545/85

    · Ν. 1836/89 (άρθρο 15)

    · Ν. 1892/1990 (άρθρο 37)

    ΠΡΟΘΕΣΜΙΑ ΥΠΟΒΟΛΗΣ ΑΙΤΗΣΗΣ

    Η αίτηση υποβάλλεται εντός 60 ημερών από την ημερομηνία απόλυσης.

    Η επιδότηση ανεργίας αρχίζει από την ημέρα της εγγραφής στην Τοπική Υπηρεσία.

    Αιτήσεις που υποβάλλονται κατά το πρώτο 7ημερο μετά την καταγγελία επιδοτούνται από την 7η ημέρα.

    ΠΡΟΫΠΟΘΕΣΕΙΣ:

    Αν επιδοτείται για πρώτη φορά:

    · Ο ασφαλισμένος πρέπει να έχει πραγματοποιήσει 80 ημέρες εργασίας το χρόνο τα δύο προηγούμενα χρόνια, πριν από την επιδότησή του. Το τελευταίο όμως 14μηνο πρέπει να έχει συμπληρώσει 125 ημέρες εργασίας, χωρίς να υπολογίζονται οι τελευταίοι δύο μήνες.

    · Επίδομα ανεργίας παίρνει και ο ασφαλισμένος που έχει πραγματοποιήσει στα δύο προηγούμενα, πριν από την απόλυσή του, 200 ημέρες εργασίας (χωρίς να υπολογίζονται οι δύο τελευταίοι μήνες), από τις οποίες 80 ημέρες, το λιγότερο το χρόνο.

    Αν επιδοτείται για δεύτερη φορά:

    Ο ασφαλισμένος πρέπει να έχει πραγματοποιήσει 125 ημέρες εργασίας το τελευταίο 14μηνο, πριν από την απόλυσή του, χωρίς να υπολογίζονται (στις 125) οι ημέρες εργασίας των δύο τελευταίων μηνών.

    Για τους απασχολούμενους σε τουριστικά επαγγέλματα (ή και εποχιακά π.χ. μουσικοί, ηθοποιοί κ.α ) αρκούν 100 ημέρες εργασίας το τελευταίο 12μηνο.

    Για ορισμένες κατηγορίες (π.χ. αλιεργάτες ) αρκούν 100 ημέρες εργασίας το τελευταίο 14μηνο.

    Διάρκεια επιδότησης:

    Η διάρκεια της επιδότησης εξαρτάται από το πόσες ημέρες εργασίας έχει πραγματοποιήσει ο ασφαλισμένος στα προαναφερόμενα κρίσιμα χρονικά διαστήματα (14μηνο. 12μηνο ή διετία).

    ΠΙΝΑΚΑΣ

    ΠΡΟΫΠΟΘΕΣΕΙΣ ΕΠΙΔΟΤΗΣΗΣ

    ΓΕΝΙΚΗ ΚΑΤΗΓΟΡΙΑ ΕΡΓΑΖΟΜΕΝΟΙ ΣΕ ΟΙΚΟΔΟΜΟΙ ΔΙΑΡΚΕΙΑ ΕΠΙΔΟΤΗΣΗΣ

    ΕΡΓΑΖΟΜΕΝΩΝ ΤΟΥΡΙΣΤΙΚΑ ΕΠΑΓ/ΤΑ

    ΑΛΙΕΡΓΑΤΕΣ

    14ΜΗΝΟ 12ΜΗΝΟ 14ΜΗΝΟ

    Ημέρ. Εργας Ημέρ. Εργας Ημέρ. Εργας

    125-1491 100-149 100-149 5μηνες

    150-1792 150-179 150-1792 6 μήνες

    180-2193 180-219 180-2193 8 μήνες

    220-249 220-249 220-249 10 μήνες

    250 και άνω 250 και άνω 250 και άνω 12 μήνες

    210 και συμπλήρωση 210 και άνω 210 και συμπλήρωση 12 μήνες

    του 49ου έτους ηλικίας του 49ου έτους ηλικίας

    · Ή 200 στη διετία

    · Ή 250 στη διετία

    · Ή 300 στη διετία

    Το επίδομα καταβάλλεται μια φορά το μήνα για 25 ημέρες.

    Ημερήσιο επίδομα από 1/1/2004 : κατώτερο 12,45 ευρώ (μηνιαίο 311,25 ευρώ ) , ανώτερο 13,17 ευρώ (μηνιαίο 329,25 ευρώ).

    Για κάθε μέλος της οικογένειας το επίδομα προσαυξάνεται κατά 10%.

    Παρέχεται η δυνατότητα στους μισθωτούς, της μεταφοράς του δικαιώματος ανεργίας, στα Κράτη – Μέλη της Ευρωπαϊκής Ένωσης για αναζήτηση εργασίας, με βάση στον Κανονισμό 1408/71/ΕΟΚ (Έντυπο Ε303 για μεταφορά επιδότησης) με την προϋπόθεση ότι:

    · Έχουν εγγραφεί πριν από την αναχώρησή τους στην αρμόδια Υπηρεσία Απασχόλησης για αναζήτηση εργασίας και έχουν παραμείνει στη διάθεση των Υπηρεσιών αυτών τουλάχιστον 4 εβδομάδες μετά την έναρξη της ανεργίας τους.

    · Έχουν εγγραφεί εντός 7 ημερών στις αρμόδιες Υπηρεσίες του Κράτους – Μέλους όπου μεταβαίνουν. Το δικαίωμα μεταφοράς διατηρείται για 3 μήνες , κατά ανώτατο όριο.

    ΔΙΚΑΙΟΛΟΓΗΤΙΚΑ

    1. Έγγραφο Καταγγελίας Σύμβασης Εργασίας ή βεβαίωση Λήξης Σύμβασης Ορισμένου χρόνου.

    2. Βιβλιάριο ενσήμων του (της) ενδιαφερομένου (-ης) της τελευταίας διετίας.

    3. Οικογενειακό βιβλιάριο Ασθενείας, εφόσον υπάρχουν συντηρούμενα μέλη.

    4. Πρόσφατο Εκκαθαριστικό Σημείωμα Εφορίας ή εφόσον δεν υπάρχει, επικυρωμένο αντίγραφο της τελευταίας δήλωσης εισοδήματος.

    5. Αστυνομική Ταυτότητα του ασφαλισμένου.

    6. Υπεύθυνη Δήλωση Ν. 1599/86, την οποία θα συμπληρώσει ο ενδιαφερόμενος σύμφωνα με τις υποδείξεις της Υπηρεσίας.

     

  5. stefanos: solamente grazie.

    Youli: non faccio resoconti sull’Italia perchè abito in Grecia da due anni, perchè i lettori di codesto blog (tranne tu e Stefos) sono italiani e se lo leggono e forse anche un po’ per la curiosità di sapere cosa succede qui. Per questo si chiama tragedie greche. Le richieste mi sembrano assurdità burocratiche, l’odissea non è ancora finita, sono dovuto andare in certi posti da una parte all’altra della città solo per farmi mettere un timbro.Siete soffocati dalla burocrazia. Quasi come l’Italia.Mi ero informato prima, mi sono portato anche il cognato avvocato (leggerai nel prossimo resoconto) ma non è bastato. Ci sono sempre novità. Il mio suggerimento è azzerare e ripartire, informatizzare, modernizzare, snellire.Se sapessi anche come sarei un uomo ricco che dichiara persino dei redditi e non un misero prof d’Italiano.

     

  6. Di niente! Se posso darti una mano anche “virtuale” perchè no? Ti capisco perfettamente. Dici molte verità e in un tono seriamente scherzoso. A me piace quello che fai! Anch’io ho vissuto per lungo tempo a Roma, quindi di burocrazie ne so a iosa, e quella greca è semplicemente schifosa. E mi raccomando, non fare l’apologeta a nessuna Youli… Nessuno ti ha mai nominato “ambasciatore culturtale” della Grecia. La vita in Grecia sarebbe un po’ leggera ma non è mica idilliaca… lo sappiamo bene tu, io e Youli… Il blog è tutto tuo, stai vivendo la tua propria esperienza a Thessaloniki, con i suoi “pro” e i suoi “contra”, lontano dalla terra natìa, e non sei affatto costretto ad edulcorare la situazione… Ti auguro davvero un buon esito nelle tue avventure greche! 🙂 Salutami la bella Salonicco!!!

    Stefanos

     

  7. allora non siamo i peggiori d’Europa. (I redditi li potresti anche evadere, se fossi ricco! Almeno in Italia…)

     

  8. …e alla fine sono passati davvero, al secondo turno… povero calcio… meno male che O Nosso Portugal è davanti a loro, nonostante tutto 🙂

     

  9. Enver, scusa, ma dopo danimarca italia ancora che parliamo di bel calcio? Noi, i teorici del risultato (che non si sono ancora qualificati), i catenacciari, gli sputazzatori? E o nosso querido Portugal la prima bella partita l’ha fatta stasera. Con la Grecia ha preso una severa lezione di calcio.

     

  10. la Grecia ha dato al Portogallo una severa lezione di caten…cioè, di utilitarismo. Penso che abbia giocato peggio di quanto l’Italia abbia fatto con la Svezia. Ora Zidane farà giustizia.