Cronache da Salonicco

12 October 2009 | By benty in Senza categoria

1. Stamattina mi fermo a un chiosco a comprare un paio di giornali di annunci. La proprietaria del chiosco non distoglie lo sguardo dalla copia di uno dei giornali che le ho chiesto e mi fa "Vuole questo eh? Ma e’ l’ultima copia e lo sto leggendo io, devo controllare un annuncio che ho messo. Se lo vuole si armi di pazienza e aspetti un minuto". Dopodiche’, trascorso il minuto di pacifica lettura, me l’ha tranquillamente venduto.

2. La stessa proprietaria, dall’accento chiaramente non greco, si pruduce in un atto di razzismo verso una zingarella che passa a fare la carita’, urlandole di girare alla larga dalla sua edicola, che glielo aveva gia’ detto.

3 Per ripicca, decido di fare dispetto all’immigrata edicolante razzista, torno indietro e dono qualche moneta alla zingarella maltrattata. Costei incassa e mi segue quasi fino a dentro l’abitacolo dell’auto in cerca di altre monete che al momento non ho, ergo accelero il passo, chiudo lo sportello scontrosamente e mi rabbuio. Intravvedo sullo sfondo la russa edicolante razzista che ride sotto i baffi.

4. Ieri (11 ottobre ndB) con 25 gradi ce ne siamo andati a fare il bagno al mare, poi, all’imbrunire abbiamo mangiato in una taverna di pesce in riva al suddetto mare, all’aperto, con i piedi nella sabbia,  con tramonto rosso infuocato da una parte e metropoli bianca di sfondo dall’altra. Schiattate.

5. Ci ha servito un cameriere di origini albanesi che, forte di una sua gita presso la mediocre cittadina di Roma, ha sostenuto nell’ordine che: in Italia si mangia poco (solo pasta e pizza) male e caro. Per non parlare del caffe’ da bere sempre rigorosamente in piedi. E a Roma poi, ha concluso la sua arringa, tutto chiude alle 20. Meglio qui dunque. Dovevate vedere come annuivamo con ampi cenni del capo e grandi sorrisi. Maledetti anti-italiani che sputtanano l’Italia all’estero. Infatti poi non ci hanno offerto nemmeno il dolce.

Tags:

6 Comments on “Cronache da Salonicco”

  1. a Roma ci stanno du’ piazze, che altro

     

  2. ecco, quella era saliente. a Roma c’avete du piazze, piazza del popolo e piazza di spagna, per il resto …

     

  3. per il resto, si schiatta.

     

  4. Sì… però il bagno l’ho fatto pure io, nel lago d’Orta… e poi ho mangiato vista lago… sì… be’, una pizza, ok!

     

  5. allora lo vedi che ci hanno ragione i greci?

     

  6. Sto schiattando. (Però a Genova oggi di gradi ce n’erano 27 eh, ma non ho fatto il bagno perché 4 giorni fa ce n’erano 10 e con ‘sti stupidi sbalzi di temperatura mi son presa un raffreddore fetente)