Avevo capito tutto

20 October 2006 | By benty in Senza categoria

I miei esordi qui in Grecia furono difficili, me lo ricordo bene. Una lingua ostica da imparare, un lavoro nuovo, una città che non conoscevo ancora (nonostante i quattro anni di andate e ritorni prima di trasferirmi), un circolo di amicizie da ricostruire. Alle spalle una famiglia che mi rimpiangeva, una serie di eventuali carriere accantonate sul nascere. Per fortuna che avevo già vissuto l’esperienza di risiedere all’estero, e poi mi aiutava sicuramente il mio inglese a districarmi. Non fu facile comunque. Quindi tutte le mie preoccupazioni per la mia ragazza erano ben comprensibili. Come avrebbe gestito il duro impatto con l’inizio di una nuova vita in Grecia? Povera piccola mia, spaesata, impaurita, disorientata, per la prima volta si sarebbe trovata a vivere in un paese straniero, peraltro stranita da questo idioma ostile, intristita da un lavoro non all’altezza delle sue qualifiche, attanagliata dalla nostalgia per il suo paese, che magari le mancheranno la mamma, le amiche e tutte le cose che qui non avrebbe potuto – per il momento – fare. Ma io ero già pronto a sacrificarmi, sarei stato sempre al suo fianco, pronto a consolarla per affrontare assieme le difficoltà, a farle coraggio nei momenti di inevitabile sconforto.

E infatti.

In meno di una settimana si è impossessata della macchina, va al lavoro da sola avendo già imparato la strada (non poca) che si fa in tutta tranquillità pure di notte, si diverte da matti, dove lavora è già adorata dai capi, dai clienti e dal personale,  guadagna praticamente più del sottoscritto, parla già un greco sufficiente a sostenere delle conversazioni seppure ancora minimali, addirittura mi consola per le scarse iscrizioni a scuola, è assolutamente entusiasta di tutto quanto la circonda. Io sono attonito. Se la settimana prossima si trovasse un amante non mi stupirei più di tanto, insomma.

12 Comments on “Avevo capito tutto”

  1. che bella cosa. salonicco anche a me fece lo stesso effetto. ti fa stare bene quella città. ti fa sentire vivo. ti fa venir voglia di rischiare, sempre, ogni giorno. e poi la notte di salonicco, beh, cazzo, è immensa. me lo dicevi tu stesso una volta “salonicco oscilla pericolosamente tra essere inferno e paradiso”. io la vedo come un paradiso, come il “mio” paradiso. iasù benty.

     

  2. Ehi, ma quando passi per Atene? 😉

    Complimenti per la tua ragazza, è davvero una grande.

    Mia moglie, siriana, complice anche un figlia di 16 mesi, non è ancora a questi livelli, anche se pure io credevo peggio.

    Certo, sarà un’incognita capire che lingua parlerà la piccola, figlia di un’araba e di un’italiano e residente in Grecia…

    Magari, se mi trasferirò mai a Salonicco, la iscriverò alla tua scuola. 🙂

    Fate anche corsi di marchigiano?

    Groucho

     

  3. Sorrido leggendoti…non avevo dubbi sulle sue mille risorse, ma sentirlo dire da te mi tranquillizza parecchio. Però adesso non c’è bisogno che le trovi pure delle nuove amiche…In bocca al lupo ragazzi, la vostra fan n.1

     

  4. Ti odio sempre piu’, e adesso odio anche la tua ragazza ;P

    Ellenico.

     

  5. falla lavorare anche per te allora, e fai lo splendido mantenuto

    ahhh che sogno…

     

  6. Il mondo è delle donne ormai…un’altra conferma!Conosco un medichetto giovane e carino lì a Salonicco,dille che mi scriva che li metto in contatto!Solidarietà (bastarda) femminile…

     

  7. ma che bravo ometto che è disposto a sacrificarsi…

    a stare sempre al suo fianco..

    pronto a consolarla per affrontare assieme le difficoltà…

    a farle coraggio nei momenti di inevitabile sconforto…

    e si che “Teorema” è abbastanza conosciuta come canzone…

    ah è vero ma tu ascolti indie… 😉

    “si diverte da matti” …

    “è assolutamente entusiasta di tutto quanto la circonda” …

    “se la settimana prossima si trovasse un amante non mi stupirei più di tanto” ….

    benvenuto nel club dei CORNUTI 😉

    …o dei CUCKOLD…

    “guadagna praticamente più del sottoscritto” equivale a: sei fottuto amico 😉

    consiglio spassionato: inizia a guardarti in giro e fattela anche tu l’amante perchè lei si sta già facendo scopare da un altro o altri 😉

    p.s. dal commento di selly69: il mondo è delle donne ormai…

    LO E’ SEMPRE STATO. e lo sai bene.. ;-))

     

  8. Benty, se la tua ragazza si trova un amante, forse, è il caso dirlo, la Grecia ti porta sfiga (amorevolmente parlando)!

    🙂

     

  9. facile sentirsi felici in territorio elladico. facilissimo.

    salonicco poi… come non sentirsi da subito a casa, per la prima volta?

    per l’amante io ti direi di stare tranquillo… i greci proprio non ci sanno fare.

    hanno un approccio che Obelix al confontro è un damerino.

     

  10. …e sulle parole di Verdemalva io mi strizzerei violentemente i coglioni…

     

  11. ma la Grecia ti piace si o no?

     

  12. E’ passata ben più di una settimana…..notizie dell’amante ?

    :-))