The age of vaffanculo

15 November 2009 | By benty in Senza categoria

The age of stupid è un film-documentario che parla dell’ambiente e in base a previsioni scientifiche realistiche disegna scenari piuttosto inquietanti. E’ fatto molto bene e consiglio di vederlo per una serie di motivi che vado a esporre.

Per iniziare, mentre guardi il film, avverti in bocca lo stesso sapore amaro che si prova guardando i lavori di Michael  Moore, documentari come The Corporation o An inconvenient truth di Al Gore. Non ce ne siamo persi uno che fosse uno. Per la durata del film torni dunque quel 18enne ambientalista capellone, contestatore del sistema, pacifista e anche un po’ più magro. Un’esperienza che raccomando a tutti i quasi qurantenni.

Poi senti dentro tutta l’ingiustizia del mondo, ti senti un ipocrita, decidi che si può cambiare, non è ancora troppo tardi, mediti la partecipazione a Mi Illumino di Meno, l’iscrizione a Greenpeace e al WWF, ti penti di aver scansato bruscamente i militanti ambientalisti quando provavano insistentemente a fermarti per strada. Da ora in poi si cambia, cacchio.

Infine coroni gloriosamente la tua presa di coscienza ambientalista progressiva,  ripromettendoti di scendere in piazza a ogni occasione contro le odiate multinazionali, no anzi ancora meglio, decidi di diventare  un ecoterrorista, per compensare l’inaccettabile ignavia che ti ha pervaso fino ad oggi.

Pensi anche per fortuna che c’è ilpremionobelperlapace Obama ora in USA che vuole decisamente virare l’economia verso il verde e le cose stanno per cambiare. HOPE, CHANGE, YES WE CAN, FUCKYEAH! Non come con quel fantoccio delle oil company di Bush.

Rifletti sul fatto che perfino uno dei cinesi più ricchi è uno che ha fatto i soldi proprio con l’energia pulita, quindi ci siamo, la direzione è quella giusta, vai cazzo !

Ti dici che adesso è tempo di grandi decisioni c’è il vertice di Copenaghen e che possiamo finalmente invertire questa assurda tendenza al suicidio del pianeta dettata solo dalla sperequazione e dal consumismo ingordo.

Batteremo Global Warming, Buco nell’ozono, Effetto Serra, Cambiamenti climatici, Scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari, CO2, Ingiustizie nel mondo, differenze economiche, guerre per il petrolio. Ce la possiamo fare, abbiamo le energie pulite, il risparmio energetico, le politiche di decrescita felice, il car pooling, il bookcrossing !

Pensi, cazzo adesso torno a casa e davvero spegno tutti i led degli elettrodomestici prima di andare a nanna, vado sempre e solo a piedi, non prendo mai più un aereo in vita mia e se mia moglie si azzarda a lasciare una luce accesa a casa giuro che le mozzo le mani. Così i bambini dell’Africa troveranno finalmente un sorriso anche grazie a quelli responsabili (da oggi) come me. Saremo tutti una grande famiglia, salveremo la nostra Madre Terra !

Poi torni a casa e trovi questo . E decidi contestualmente che quest’anno l’albero di Natale lo fai pure col doppio delle lucine e vaffanculo. Salutatemi i bambini dell’Africa, ditegli che è durato poco ma è stato bello. E ora che ci penso devo pure mettermi a dieta.

3 Comments on “The age of vaffanculo”

  1. una carriera da bombarolo ecologista morta sul nascere…peccato!
    G

     

  2. farsi le canne inquina?

    mah….

    bentino

     

  3. se coltivi a casa le canne sono a impatto ecologico zero. se devo essere trasportate su gomma, se per farle crescre usi diserbanti, concimi, pesticidi chimici allora l´impatto ambientale aumenta