Spider-Man 3 – Gesù Cristo 0

05 May 2007 | By benty in Senza categoria

Sottotitolo "La tremenda piaga dei blog: tuttologo (o terrorista) per un giorno anch’io"

E’ da un po’ che i simpatici amici vaticani starnazzano isterici. Sono arrivati a delirare di terrorismo davanti alle battute facili di comici tristi, solo perchè questi raccolgono da un palco il consenso di ampie folle e loro invece non più tanto. Che ormai basta motteggiare in modo fine ed arguto "Chiesa Merda" e un applauso non te lo nega più nessuno, specie se il pubblico è classificabile come "abbastanza giovane&ribelle". C’è da capirla la Chiesa: reagisce come una qualunque azienda a cui tira un po’ il culo per avere sbagliato gli ultimi 50 anni di campagna marketing, per aver perso di recente le elezioni, parte dei finanziamenti statali, una rockstar come Woytila e soprattutto per non avere più nessun appeal sulla fetta di mercato più ambita da tutte le corporation del mondo, i giovani. Giovani che – incredibile a dirsi – sono a volte diversi dai Papa-boys, lo zoccolo duro e fidelizzato più efficacemente al brand cattolico. Sì vabbè, stimati amici cattolici, capisco non essere abituati alle scritte sui muri e ai proiettili imbustati, ma pure voi ragazzi, non è che ultimamente ci siate andati proprio leggeri quando mi equiparate assassinio e aborto, coppie di fatto e pedofilia, no? Poi certo che il giovane d’oggi mi si lascia sedurre da concorrenti più fascinosi di voi, chessò, la camorra. Forse non andrebbe sottovalutata l’idea di un buon investimento nell’ammodernamento del vostro ufficio stampa. Provate magari a sbarazzarvi di qualche cilicio e dei poster autografati di Torquemada, oppure ingaggiate Fiorello al posto di Ruini, che ne so, mica posso dirvi tutto io. 

Ieri sera, schiantandomi in maniera risoluta la confezione jumbo di popcorn in una multisala di Salonicco, davanti a Spider Man 3, m’è arrivata l’epifania: quando il fotografo odiosetto biondino va in chiesa e chiede a Cristo aiuto per uccidere Peter Parker, il suo desiderio  – in un minuto circa  – viene esaudito. Una tale solerzia non si vedeva dai tempi della fata di Cenerentola, fa la magia tutto quel che vuoi tu, bibidibobidibù. Ho pensato "Ci siamo: ecco la controffensiva del clero"; altro che aspettare la ricompensa nella vita ultraterrena, questa sì che si chiama piena e immediata soddisfazione dei bisogni del cliente. Customer care e Just in time in una sola scena, brillante immagine aziendale piazzata nel blockbuster dell’anno; bene, bravi, bis! Tu preghi e Jesus Christ, in men che non si dica, ti fa diventare Venom, ti anabolizza  i muscoli, ti cuce addosso un costume fichissimo, ti regala poteri sensazionali, e simbolicamente proprio davanti all’altare, ti dà strumenti e benedizione: vai figliolo e rompigli il culo a quel ragno di merda.

Ma è una sfida rischiosa quella lanciata all’Uomo Ragno, mito di uominidonnebambini. E’ inutile nascondersi: dietro lo scontro fra Uomo Sabbia, Venom e Spider Man c’è l’intervento diretto del Vaticano, nella persona di uno dei suoi più illustri consiglieri d’amministrazione, un uomo-immagine da secoli, praticamente il Lapo Elkan della Chiesa. Le carte in regola per fare bene ce le avrebbe tutte: morto giovane in circostanze tutte da chiarire (a 33 anni siamo ancora giovani, è un dato di fatto) capellone e dalle idee strane: Gesù di Nazareth. Ma il Ragno è un osso duro e le cose si mettono subito male. Come si nota dal finale i cattolici rappresentati dal prestanome Venom perdono anche sul grande schermo e per ben due volte. Basta pensare alla finaccia che fa e al fatto che nel finale-polpettone Spidey si appropria sfacciatamente anche di un paio di slogan pubblicitari cattolici parecchio efficaci. Non da Cristo-Venom, ma  da Peter Parker ci arriva il predicozzo che ammorba, con due dei messaggi da sempre utilizzati nelle campagne di advertising della religione cattolica che ha per target i gggiovani. Come se la Coca Cola pubblicizzasse le sue lattine recitando "Just do it", ovvero:

a) ti perdono perchè sono buono

b) ognuno può scegliere, e deve scegliere il bene, sennò sono cazzi amari

Non capisco cosa attenda l’Osservatore Romano – dopo la facile levata di scudi contro l’inoffensivo Rivera – a scagliarsi ufficialmente contro Spider Man. Perchè non sono ancora stati accusati di terrorismo il film, il fumetto, il regista, gli attori? Quale sarà la loro prossima mossa?

disclaimer – lo spunto per questo post viene da quella demone anticlericale (ma anche lei alla fin fine cripto-cattolica) della mia fidanzata. Quindi se gli avvocati vaticani si facessero avanti, sappiano che è tutta colpa sua. E poi comunque è solo satira e non terrorismo, perciò pretendo l’immediata solidarietà di Daniele Luttazzi, Luca Sofri , Ivan Scalfarotto, Beppe Grillo e della blogosfera tutta, che se l’hanno data a Rivera possono darla anche a me. Grazie ho finito.

4 Comments on “Spider-Man 3 – Gesù Cristo 0”

  1. anticlericalismo. senza rimpiangere. mai.

     

  2. Che figo che sono io non credo in dio sono figo fighissimo.

     

  3. Che figo che sono io leggo i blogghi degli altri e rispondo alla cazzo di cane senza entrare nel merito di quello che leggo voi all’inferno io in paradiso perchè ho ragione io amen.

     

  4. oh, a quando lo step four del viaggio a Barcellona?

    Ciao