Batti Il Tuo Tempo

05 June 2006 | By elrocco in Senza categoria

La salute di una squadra di calcio si misura prendendo il polso al centrocampo. Ovviamente la sana e robusta costituzione del gioco è data da diversi e numerosi fattori, ma ogni allenatore sa che  bisogna partire da qua. Compito del centrocampo è  di reggere il brodo.  Datemi un centrocampo e vi farò la squadra.

Brasile. Emerson è il loro unico problema,  troppo tedesco per gli standard brasiliani, incapace di fare il numero della foca monaca e corre pure troppo. L’80% dei brasiliani avrebbe visto bene al suo posto Dunga, meno vivace  ma con i piedi migliori. Il resto è tranquillamente paragonabile al miglior Brasile di tutti i tempi: 1982.

Argentina. Dopo lo sconforto iniziale per la mancata convocazione del burrito Ortega, la nazionale argentina ha dovuto ripegare su Mascherano, Cambiasso e Riquelme. Miscela ottimale con un portatore d’acqua, il classico finto lento di centrocampo e uno che sradica palloni e sa già dove metterli.  Se non fanno la fine dei bond…..

Inghilterra. Il più forte centrocampo del mondiale, superiore sulla carta anche al Brasile. Molti allenatori si masturberebbero furiosamente in panchina al solo pensiero di poter schierare contemporanemante Lampard e Gerrard ma, visto che parliamo di Sven, i tabloid si aspettano di meglio. Potrebbero optare tranquillamente anche per un 4 2 4 con largo a destra lo Spiceboy (sigh). Posizione ottimaleper  il migliore piede destro del mondiale riuscendo  nell’unica cosa fuori dal normale che gli riesce : crossare e firmare contemporanemante contratti di sponsorizzazione.

Francia. Manca Karembou, il giocatore che ha vinto più di tutti al mondo: campionati nazionali, coppe campioni, intercontinentali, europeo e coppa del mondo. Senza mai giocare. Il portafortuna quindi non c’è ma chi schiera come asse portante Makele, Vieira e Zidane non può non fare bene.

Rep Ceca. Panico a Praga dopo la sconvolgente dichiarazione che la nuova figa di Buffon tiferà Italia.  I tifosi si consoleranno con una linea mediana basata su Poborsky, Rosiscky, Nedved. Velocità, talento e potenza. Avevo capito tutto quando Nedved da perfetta puttana del calcio in fase premondiale aveva dichiarato il suo addio alla nazionale. Se il piccolo Mozart si mette a suonare, i cechi, ingenuamente sottolineiamo,  pensano che stavolta dalla cekia saranno cazzi per Buffon.

Italia. Finalmente Gattuso è un opzione come tante che rischia giustamente di non essere minimamente presa in considerazione. Un grande passo in avanti per una nazionale che si è tormentata per troppo tempo  su perchè gattuso non marca zidane e su perchè gattuso al posto di del piero. Mi sento come dopo le elezioni: liberato da un peso.  Piedi buoni ci vogliono e piedi buoni abbiamo: De Rossi, Pirlo e Camoranesi con Zambrotta in aggiunta. Finalmente si sa a chi dare la palla. Se reggono le gambe…ho detto tutto. Ho detto Tutto.

Queste sono le mie pretendenti al titolo.

22 Comments on “Batti Il Tuo Tempo”

  1. la mia appartenenza dice italia, poco convinto però. il mio cuore portugal, ancora meno convinto. i miei sensi dicono argentina. il mio cervello l’ho rivenduto a un rigattiere di larisa, ma direbbe Brazil

     

  2. anvedi che paraculi, i pronostici con sei squadre, o a 3-4… forza belli, vi voglio a mettere la faccia.

    anyway, Zé Roberto sarebbe Socrates? e Falçao dove sta?

    Gerrard quest’anno si è fatto le seghe

    Makelele è bollito e Vieira pubalgico

    penso anche a Perrotta: giocassimo a 4 con Camoranesi (centrosinistra) DeRossi (polo) Pirlo (dietro) e Perrotta (incursore random dietro Toni e Gilardino), con Zambrotta (Oddo) e Grosso alle avanzate, sarebbero cazzi per tutti. Camoranesi sa disimpegnarsi bene in mediana, non solo ala

     

  3. Anche il Ghana ha una linea mediana notevole (Addo, Essien, Muntari ed Appiah).

     

  4. Ho paura che con Camoranesi e De Rossi insieme si resti in 9 dopo mezz’ora di gioco. Soprattutto camoranesi che se non riesce a saltare l’uomo si incazza come un puma e sono randellate che volano.

     

  5. Gerrard si sarà anche fatto le seghe, ma hai visto il gollazzo in finale di carling cup? angolo, palla mandata fuori di testa da un difensore, lui la fa scendere (non rimbalzare) e staffilata da 30-35 metri con palla che va dritta sotto l’incrocio.

    Enver, Camo a centrosinistra non ha mai giocato. Mettilo sulla destra in un 442, se alla prima manca Totti. A verona giocava con Oddo, e Oddo ha fatto la sua miglior stagione, all’Hellas, dopo quella di quest’anno.

     

  6. “Emerson è il loro unico problema”

    ???? Emerson ha messo a posto *da solo* il centrocampo juventino, l’anno scorso… non avessero lui, avrebbero Gilberto Silva, e non è uguale.

     

  7. La Francia secondo me è finita. Il Brasile dovrà pur fallire prima o poi (aspetta e spera).

    Enver, il tuo schema ideale non considera Totti e Del Piero, che non si sa perchè devono giocare per forza e t all’occorrenza terranno in panca pure Toni31gol.

     

  8. Squeeze, il mio era un lapsus (anche per fare la battuta, bastava io scrivessi centrodestra/ulivo ed ero a posto). Intendevo quello, un 4-4-2 atipico senza ala sinistra e con l’ala desta un po’ rincagnata al centro (gli ho visto fare di quei dribbling lontano dalla fascia, al Mauro German…)

    Disorder, Del Piero *non* gioca per forza, Totti sì anche se è su una gamba sola: chissà perché. Sarà la sudditanza psicologica, o il sistema-Sensi…

    anyway io col Ghana partirei proprio così

    Buffon

    Oddo (fin che non rientra Zambro) – Nesta – Cannavaro – Grosso

    Camoranesi – Pirlo – DeRossi

    Perrotta (in realtà centrale davanti a Pirlo)

    Toni – Gilardino

     

  9. enver: pensa a Del Piero senza casacca bianconera. ecco bravo, pensalo con quella della nazionale. pensa che bello vederlo lisciare reti in assoluta spensieratezza in francia, e poi in corea,e poi all’europeo. non c’è sudditanza psicologica, c’è un uomo inutile al mondiale. quanto totti, per carità. gente che non sa essere determinante quando serve. almeno a livello di nazionale. e comunque, lo dico da laziale, meglio una gamba di totti che tre di del piero

     

  10. non ho detto di volere Del Piero titolare. Solo che per lui c’è la conventio ad excludendum, anche nella Juve (e con Ibra e Trezeguet è possibile); per Totti la santificazione anche quando è fuori forma come ora, nessuno che ricorda il Portogallo o altre volte, tutti appesi a quel cazzo di cucchiaio su rigore.

     

  11. del piero con i capelli corti non mi convince. io certe cose non le capisco…

     

  12. al posto di ibra-trez, quest’anno mille volte meglio Alex. Ma SEMPRE mille volte meglio Alex.

     

  13. “pensa che bello vederlo lisciare reti in assoluta spensieratezza in francia, e poi in corea,e poi all’europeo. non c’è sudditanza psicologica, c’è un uomo inutile al mondiale.”

    in francia 98? quando era *stirato* dopo la finale di champions col real? l’anno in cui *baggio* sparo’ fuori il tiro con la francia?

    nell’euro 2000 si magno’ due gol, è vero, ma a 30 secondi dalla fine se totti non lancia montella in fuorigioco teniamo la palla e vinciamo. E se cannavaro+toldo non si fanno uccellare da Wiltord. almeno lui ha ammesso anche colpe che non aveva. Da totti sto ancora aspettando le scuse pubbliche per lo sputo a poulsen.

    in Corea segno’ lui col messico, non ricordo sue cazzate. E ci porto lui ai mondiali, segnando gol a raffica nelle qualificazioni, mentre totti squagliava la playstation.

     

  14. siete juventini dentro, quando arriverete all’apologia del moggismo fatemi sapere. irrecuperabili

     

  15. tutti si ricordano i gol sbagliati con la francia a belgio/olanda 2000, non mi pare che in corea abbia fatto male LUI.

     

  16. in corea siamo andati fuori per maldini (goal di olic, borgetti e ahn sulla coscienza) prima ancora che per moreno. di totti non ricordo niente di memorabile che non dati all’europeo 2000. e quello che ha fatto in portogallo ce lo ricordiamo tutti: lo sputo ha significato tenerlo fuori squadra per le 2 misere partite giocate dalla nazionale. il fatto è che lui è visto come il salvatore mentre è una buona mezzala, un po’ isterica e sicuramente montata: ci vogliono 2 totti per fare uno zidane.

     

  17. maldini e materazzi, che i croati ringraziano ancora.

    enver, in effetti, sì, ho visto anche io Camoranesi giocare bene da INTERNO di centrocampo, qualche volta. non lo farei giocare li’ con il Ghana, ma è l’unico centrocampista che può creare superiorità numerica. Pirlo, De Rossi, Gattuso e Perrotta non sono proprio dei dribblatori, e neanche gli stessi Toni e Gilardino.

    il mio 11 sarebbe

    buffon

    oddo

    nesta

    cannavaro

    grosso;

    camoranesi (o Gattuso)

    perrotta

    de rossi;

    del piero (o camoranesi piu’ avanzato)

    toni

    gilardino

    1° cambio se le cose van male: alex;

    2° cambio: pirlo per camo se non fa una mazza/ è nervoso

    3° cambio: inzaghi.

     

  18. kaka è falcao anche se gioca come platini.

    emerson viene, veniva, percepito come problema per gli standard brasiliani, infatti non aveva diritto ad un posto fisso per molti. è cronaca. per noi è assurdo.

    è un dato di fatto che ogni squadra rispecchi modalità di pensiero differenti da paese a paese.

    ortega era ritenuto fondamentale da tutti gli argentini,

    noi dichiariamo automaticamente incompatibili due persone che in avanti danno del tu al pallone,

    gli uruguaggi devono essere “picardi” a modo loro,

    gli svizzeri vigilano affinchè non ci siano cartaccie nel campo etc etc

    il problema italiano è che

    del piero è un grandissimo giocatore, importante nell’economia di una suqadra ma non più essenziale.

    totti è essenziale per la nostra squadra ma è incapace di gestire responsabilità di squadra

    ed io sto qua dietro un monitor invece che far divertire i miei connazionali in campo..

    elrocco

     

  19. gioca bene gioca male, el roccuzzo in nazionale

     

  20. lasciate ogni speranza, gicoa materazzi, con pirlo. 🙁

    in subordine, escluso camoranesi, gioca totti

     

  21. infortunato anche gattuso, salta le prime due, molto probabilmente. questo mondiale nasce bene,eh?

     

  22. meglio se ne stia fuori. non aggiunge niente nè a De Rossi (più fisico, colpitore di testa e soprattutto ‘aiuto regista’) nè a Perrotta (più dinamico e offensivo, anche se recupera lo stesso numero di palloni del milanista)