Sikose to gamimeno, den borò na perimeno

26 September 2005 | By benty in Senza categoria

E dopo l’europeo di calcio, dopo il trionfo all‘Eurovision, di nuovo la Grecia sale sul tetto d’Europa. Solo ieri s’erano guadagnati l’accesso alla finale del campionato europeo di basket ai danni della Francia, con un fortunoso tiro da tre punti imbroccato negli ulitmi sei secondi da Diamantidis. I titoli dei giornali del giorno successivo risultavano misurati come consuetudine; il più sobrio urlava a caratteri cubitali EROI. Oggi i degni eredi di Alessandro Magno, seguiti da tutta la nazione che li aveva praticamente snobbati fino al giorno prima, hanno domato gli alemanni capitanati dall’NBA Nowitzki, protagonista di una gara scialba, ma al termine permiato come top scorer ed mvp del torneo nientepopodimenochè da Divac. Come sempre mastini in difesa i Greci, veloci a rubar palle su palle ai crucchi e con un inaspettato dominio ai rimbalzi. Infine le imbarazzanti percentuali al tiro dei tedeschi hanno dato vita facilerrima agli ellenici, sempre largamente avanti nel punteggio, fino alla fine. Una gara noiosa e senza thrilling, con una premiazione di lunghezza inaudita. Il basket europeo sta all’NBA come  Mariangela la figlia di Fantozzi sta a Nina Moric. Però è sempre una scopata, mi si potrebbe obbiettare cinicamente. E quindi tutti a orgasmare sotto la Torre Bianca simbolo della città, in macchina, in motorino, che tanto la benzina ultimamente costa poco, tutti a festeggiare, ammantati dalle imperiture bandiere biancoblu, fra ultranazionalisti al settimo cielo ed ubriaconi di varia sorta. Evviva la Grecia! Scommettiamo che domani il governo fa passare pian pianino un paio di privatizzazioni e indebolisce con nuove leggi la posizione dei lavoratori, e non se ne accorge nessuno?

PS il titolo è uno dei cori più gettonati: alza la fottuta (coppa) non posso più aspettare. Il coro più bello recitava invece: "mi sono rotto i coglioni di vincere coppe europee". Bisognerebbe avere stile anche nei momenti migliori, però m’ha fatto ridere un bel po’.

8 Comments on “Sikose to gamimeno, den borò na perimeno”

  1. pare giapponese (ghe*borò)

    Memore della finale del calcio, dico: basta rubare! siete come la Juve!

     

  2. Dissento categoricamente sulla similitudine sul basket europeo.

    k

     

  3. il coro “mi sono rotto i coglioni…” è di gran classe. ma davvero, come fate?

     

  4. enver: inchinati ancora una volta davanti all’Ellade pigliatutto

    Kape: dissenti ‘sta fava, tieniti Fucka, e io Magic Johnson

    Miic: in realtà la mia traduzione è stata poco precisa e volgarotta, il coro dice mi sono stufato, ma il senso è quello. e se parliamo di “classe” dovrei tradurti gli elogi sulle dimensioni del membro dei campioni, fra gli slogan più urlati. E lo cantano soprattutto i maschi, è una cosa che mi da sgomento e il cui senso tutt’ora mi sfugge

     

  5. perché non sai che cori facciamo io e Saddie su Vieira

     

  6. Il basket europeo sta all’NBA come cristiano malgioglio sta nick drake.

    Detto questo, brava la grecia, anche se preferivo la grecia del primo europeo vinto…

    Ciao,

    Giuseppe

     

  7. scusa, ma i degni eredi di alessandro magno non sono i cittadini dello stato ex-jugoslavo della macedonia?

    (e ora vediamo se passa di qui qualcuno dei tuoi troll nazionalisti).

     

  8. fra l’altro tenutari di una bella stirpe di grandi giocatori, ultimo Naumoski (come direbbe Piccinini, exTreviso exSiena)