Margherita

23 October 2004 | By benty in Senza categoria

Margherita non è bella, ma nanche brutta. Margherita è sfiancata. Abbiamo iniziato oggi la prima lezione ed ero stato avvertito che la ragazza presentava qualche problema. Occhei dico baldanzoso, vediamo di che si tratta. Margherita è timida da far paura, affetta da quella timidezza che rasenta e oltrepassa il panico. Inizia a leggere un testo in italiano, malino, e si blocca dopo cinque righe, mentre la vedo tremare dall’emozione, inghiottire saliva di continuo e rumorosamente, inspirare sempre meno profondamente e sempre più affannosamente. Si blocca e mi dice "Non ce la faccio, davvero. Una volta sono pure svenuta perchè mi hanno fatto leggere davanti alla classe". Ovviamente a casa sua ci siamo solo io e lei, avvolti da un silenzio interrotto dal rubinetto della cucina che sgocciola. Appena iniziata la lezione mi ha detto "Ho un sacco di paura per quest’esame, sento che non ce la farò mai a passarlo". Con gli occhi bassi e quasi umidi e un nodo alla gola che non la faceva continuare. "Margherita – le ho detto io – stai calma, hai studiato per così tanto tempo ed abbiamo ancora due mesi. Tranquilla, ce la facciamo, vedrai" . Impercettibilmente avevo già abbassato il tono della mia voce e dimezzato la velocità con cui in genere parlo. Ho pensato che in un paese come questo, dove la maggior parte delle persone si sente in dovere di affermare la propria mascolinità ostentando marmitte da formula uno e alettoni montati su una cinquecento, o la propira femminilità truccandosi come una mignotta, in un paese dove la gente sembra che si insulti anche quando si dice buongiorno e tutti ci tengono a mostrarsi più sicuri e più furbi degli altri, Margherita è davvero un piccolo miracolo, fiore raro, fragile e profumato. Mi chiedo come facciano a sopravvivere in questa bolgia individui così delicati.

11 Comments on “Margherita”

  1. Mi piace come scrivi, ma sei amico di enver? Anche lui mi piace parecchio. Ho usato in modo un po’ forzato il termine POSH (lussuoso), per dire che… non me lo ricordo piu’ mq era una sottospecie di complimento. E io adoro i boxer e i pijiami a righe, ne possiedo a bizzeffe. Dopo questa dichiarazione d’amore vado a mangiare un po’ di brie.

     

  2. c’e’ di nuovo south park!!!!

     

  3. oh!

     

  4. ehi! ‘amico di enver’ vuol dire malvivente, che non lo sai? grazie della preferenza Fede, ci tengo a dire che Benty è troppo amico mio, e questo post lo testimonia. Però il ragazzo mi si innamora troppo spesso… 😉

     

  5. Margherita è timida, margherita è un individuo delicato, un fiore raro…Margherita è sfortunata…però ha il miglior prof di italiano che io conosca..e adesso si sentirà meno sola…
    Baci a Kukla…mi raccomando!

     

  6. che ci vuole, basta non uscire di casa

     

  7. quanta tenerezza in questo post.

     

  8. Benty-che-poesia, Benty-

     

  9. colonnello, grazie di esistere

     

  10. Margherita è una mia amica. Tu parli di Margherita Boniver, vero? ella era amica di Craxi. A volte mangiavamo le tracchiolelle sotto il duomo di Milano, il cardinal Martini quando ci vedeva saliva sul duomo e bestemmiava Gesù Cristo e piangeva e si stracciava la veste con i denti e si piegava in due per la rabbia. Ma Margherita secondo me è prelibata. Ma Margherita non lo sa. Ma anche mia madre non lo deve sapere, non lo deve sapere, non lo deve sapere!

     

  11. non riesco ad apprezzare questo bel post. mi viene in mente una canzone di Cocciante. sob 🙁