Dieci cose da non chiedere ad un greco

31 May 2004 | By benty in Senza categoria

1) Non chiedere perchè nella pressochè totalità dei bagni pubblici e privati non si può buttare carta dentro al cesso. La risposta sarà "Perchè si intasano". Si ma perchè?

2) Non chiedere perchè il cliente di qualunque bar non ha il diritto di rovinarsi da solo il caffè con un quantitativo di zucchero che può definire soggettivamente il significato da dare alle parole "poco, medio e dolce" (ligo-metrio-glikò) ovvero le tre unità di misura di zuccherazione in Grecia, da comunicare obbligatoriamente al cameriere che provvederà alla bisogna. La parola "zuccheriera" è prevista solo in ambito domestico, non vi porteranno cucchiaini, ma sempre un bicchiere d’acqua di rubinetto. Nei bar più fichi al massimo un biscotto ed un cioccolatino.

3) Non chiedere perchè si portano dietro ancora quell’alfabeto assurdo, dove la P è la erre, la H è una delle loro 5 i ( e ci sono anche due tipi indistinguibili di O ma non c’è una vocale nell’alfabeto per la U che si ottiene da OY), la B è la vu e ma la Delta non corrisponde alla nostra D, per descrivere la quale in greeklish si usano NT così come per la nostra B occorre il binomio MP, dove la Y può essere pronunciata V, F, U, I, a seconda del giorno e del mese. Ricominceranno con la storia che quando i nostri avi erano sugli alberi i loro creavano la filosofia, il teatro e metà dei vocabolari occidentali etc…

4) Non chiedere perchè i cani randagi di città si aggirano spesso in branchi numerosi ed abbaiano lanciandosi contro le auto ma non attaccano i normali pedoni. Avete però appena ottenuto la risposta alla domanda "Perchè tanti cani giacciono spalmati ai bordi delle strade greche?"

5) Non chiedere perchè da bere (caffè inclusi) costa così tanto e come mai i bar sono SEMPRE pieni anche se i salari sono così bassi. E’ il cosiddetto "grande mistero dell’economia greca", sembra che dietro ci sia Tremonti.

6) Non chiedere perchè è assolutamente necessario fumare almeno 4 sigarette con un caffè per un totale di minimo un’ora, e parliamo di un caffè veloce.

7) Non chiedere perchè in "taverna" è socialmente ammesso mangiare direttamente dai vassoi o dalle insalatiere nonchè è consigliabile la scarpetta finale, mentre al "ristorante" non si fa, che è da cafoni. Non chiedere neanche la differenza tra taverna e ristorante che è meglio.

8) Non chiedere MAI "Ma la Macedonia non è lo stato a nord della Grecia la cui capitale è Skopje?". Molti non l’hanno ancora mandata giù la storia del nome, specialmente dalle parti della Grecia del nord (fra cui figura la Macedonia nel senso di regione greca) e si incazzano come tori. Molti non hanno ancora mandato giù il fatto che Costantinupoli (Istambul) sia turca.

9) Non chiedere perchè i tassisti caricano tranquillamente altri passeggeri che si trovano sulla strada dopo che siete saliti. Basta che i nuovi clienti vadano verso una destinazione conveniente al tassinaro (trad taxizis o spregiativamente tarifa) che lui li fa salire. Non importa se state per perdere l’aereo o vostra moglie sta per partorirvi il primogenito in macchina, loro se la prenderanno col traffico. Non chiedere neanche il motivo dell’euro aggiuntivo di mancia sotto le feste.

10) Non chiedere perchè si può fumare ovunque. E’ qui che stata creata la democrazia, no?

(…could be continued…)

Tags:

33 Comments on “Dieci cose da non chiedere ad un greco”

  1. La Grecia..ha lo scenario del mio paradiso terrestre immaginario..questa cosa della carta del bagno (insieme a quella della scarpetta dai vassoi) mi ha impressionato,l’avevo sentito dire da mia sorella che non si può buttare la carta nel water,la cosa più schifosa del mondo ma mia sorella,da brava italiana,se ne fregava altamente e la buttava nel cesso…

     

  2. penso che starei malisssssssimo in Grecia. Specie per il caffè costoso e non zuccherato. La Macedonia di Skopje si chiama, infatti, internazionalmente FYROM (Former Yugoslav Republic of M.)

     

  3. Enver se dici “dolce” il caffè te lo portano zuccheratissimo, te lo rizuccherano anche in corsa. Lo stesso coi cocktail, se li trovi fiacchi te li rimboccano di superalcolico, basta chiedere e soprassedere agli sguardi ostili

     

  4. particolare splatter, ma devo dirvi che anche in magna grecia, dove risiedo, non è difficile trovarsi in posti nei quali è sconsigliato buttare la carta nel cesso. vedi soprattutto alla voce: case da affittare agli studenti.

     

  5. cazzo, se qualcuno provasse a infilare dello zucchero dentro al mio caffè potrei fare fare una strage (lo considero un atto contro natura, il caffè va bevuto amaro). quanto al fumare ovunque, come in portogallo, lo trovo un segno di una sorta di orgoglio mediterraneo-terzomondista che era un fiore all’occhiello di tutte le grandi democrazie scazzato-lassiste dell’europa del sud. spagna e italia stanno pateticamente cercando di rifarsi la facciata ma tanto è da lì che veniamo. non ci accontentiamo di fumare ovunque, vogliamo ritornare a fumare sotto i cartelli vietato fumare sapendo di poter godere dell’impunità totale. al ritorno dopo un lungo viaggio accendersi una sigaretta direttamente nel corridoio dell’aereoporto era una cosa commovente, era l’unica cosa in grado di farmi sentire davvero fiero di essere italiano. adesso invece arrivi e sembra di essere in svizzera con tutta quell’aria pulita microfiltrata del cazzo. ciao!

     

  6. Ste: ripeto, basta dire senza zuchero e non te ne mettono. Il dramma è che se ce ne vuoi, quanto sia poco-medio-dolce lo decidono loro e non tu.Riguardo al fumare anche la Grecia tenta inutilmente di avviarsi verso una ripulitura di facciata soprattutto ad Atene, per le olimpiadi.A salonicco la zona non fumatori dell’areoporto è grande quanto se non meno quella fumatori, ed in genere te ne puoi accendere una già mentre attendi i bagagli all’arrivo. Il lassismo qui è filosofia di vita. A volte li vorresti uccidere, altre godi a non essere, chessò, in danimarca

     

  7. non c’entra nulla con il post, ma qui la commozione è alta per l’ingresso tra i blog bro. grazie 😉

     

  8. Ciao a tutti.

    Sono greca residente ad Atene.

    Prima di tutto chiedo perdono perche il mio italiano non e il milgior possibile.

    Vorrei, se tu sei tanto democratico come credi e me lo permetti, fare alcuni commenti che probabilmente ti addoloreranno ma equilibreranno le cose da poter ognuno criticare piu oggettivamente.

    RE:

    3) Mi attrista il fatto che tu dopo 2 anni non sia ancora riuscito ad assuefarsi in elementi fondamentali della lingua greca, cioe l’alfabeto.

    Immagini se dovessi imparare lo slavo che ha piu lettere. o il tedesco con l’accento gutturale.

    Hai problema generalmente con le lingue o hai rimozione a causa della sua detestazione per qualsiasi cosa greca?

    6) Mentre parliamo del fumo, sai che l’italia si trova fra i primi posti nell’EU, concernente il consumo di gashisc, marihuana, come lo conferma l’intrastat, e sopratutto il “LAVORATORE” Nord?

    Si, fumiamo molto frequentiamo i bars caffe, ma secondo l’Intrastat i greci lavorano circa 5 ore/settimana di piu rispetto agli altri Europei.

    gli stereotipi: greci= occidiosi, non vengono sostanziati.

    8) Non abbiamo purtroppo la stessa fortuna cioe di aver l’ubicazione privelegiata, come l’avete voi.Se Italia avesse la stessa storia della Grecia, se i turchi vi avessero rubato, distrutto, usufruito economicamente il vostro patrimonio artistico – culturale, occupato -derogato senza nessun rispetto per il diritto internazionale saresti 10 volte piu fascista, assolutista, nazionalista.

    Costantinopoli, avrebbe avuto essere greca. Lo stesso FYROM, che dovrebbe essere addentro le frontiere greche.Lo stato dell’ Alessandro Magno occupava la moderna bulgaria ,Macedonia (greca) e il FYROM, e non c’e dubbio sul fatto che Alessandro era 100% greco.

    Quando non si ha storia, se la inventa.

    Certo e anche colpa della padronanza politica greca perche non ha rivendicato mai niente, percio siamo ora tanto “contratti”.

    Dovresti essere piu oggettivo e meno colerico.

    Yiouli.

     

  9. In Grecia, nelle caffetterie-ristoranti ecc, sia quando si ordina qualcosa, sia quando non si ordina niente, si riceve sempre un bicchiere d’acqua gratis.

    Contrariamente da voi si deve pagare anche l’acqua dal rubinetto.

    Yiouli.

     

  10. vaffanculo, io sono d’accordo con yaouli. dovreste provare a vivere un po’ in piemonte, come me e enzo. vi sparate vent’anni di ferie in quei cesso di posti tipo alassio, andora, laigueglia, ventimiglia mentre quei bastardi di mangiarane si sono fregati la costa azzurra. cazzo, ma giuro che appena mi laureo organizzo un esercito di volontari che procederà alla ricostituzione del regno di savoia e allora poi ce ne andiamo tutti al mare a Mentone senza doversi massacrare le corde vocali a forza di erre moscie. ciao! s

     

  11. Signorina Yiouli lo scusi, magari ha esagerato, ma in fondo è un bravo ragazzo. (ma pure tu, caro il mio Benty, con tutti i problemi che ha il nostro amato premier, gli vai ad aggiungere pure l’incidente diplomatico coi nostri cugini greci, che sai essere piuttosto permalosetti? che poi ci abbiamo già provato una volta a spezzargli le reni, ed è andata come è andata…)

     

  12. grazie x averci pensato e x avermi reso finalmente donna

     

  13. cara Youli

    Il mio voleva essere un post scherzoso su delle differenze che contraddistinguono la Grecia, paese in cui vivo da due anni, rispetto ad altri stati. Innanzitutto da greca quale sei avresti dovuto rispondere ad almeno uno dei quesiti, chessò quello dei cessi almeno.

    Mi sembri un po’ permalosetta. D’altronde sei greca, e i greci fingono sempre di non essere permalosi e nazionalisti (siete i più nazionalisti d’europa, fonte UE) finchè non gli tocchi il loro paese. Io parlo greco più o meno come tu parli italiano, lo leggo ma non lo scrivo. Ammetto le mie colpe a riguardo, ma ti assicuro che non ho problemi con le altre lingue; purtroppo ne continuo ad avere con la vostra che è un po’ diversa da quelle latine e anglofone, converrai. Il vostro alfabeto lo capisco abbastanza bene ormai, ma per me rimane sempre assurdo che ci siano 5 modi diversi di scrivere la i. Quel tipo di discorsi sulla turchia e su Fyrom li ho sentiti fare solo da persone che votano Laos e affini, ovvero l’estrema destra legata a doppiofilo alla chiesa, che qui da voi è invadente in maniera intollerabile (ma lo sapevate che il ministero dell’educazione greco si chiama dell’educazione e degli affari religiosi?). Stando a quello che dici, siccome Alessandro Magno era greco (Macedone per l’esattezza) allora dovrebbero ridarvi tutti i territori da lui conquistati. Non male come idea, adesso vado a reclamare l’istria e la dalmazia. E anche tutte le province dell’impero romano. Del bicchiere d’acqua gratis ne ho scritto io per pirmo, e direi che quando paghi almeno tre euro per un caffè il bicchiere d’acqua è davvero il minimo che ti aspetti. Sai Youli da noi il caffè costa massimo un euro e di zucchero ce ne mettiamo quanto cazzo ci pare:solo questo volevo dire. Non ho scritto da nessuna parte che i greci sono pigri anche se in verità lo penso e me lo confermano oltre all’osservazione diretta, le innumerevoli festività che esistono solo qui (l’ultima l’altrieri agios pneuma), chiamali pure stereotipi. Riguardo al fumo credo che Salonicco sia l’unico aereoporto d’europa dove si fumi pressochè impunemente ovunque, e la cosa , da fumatore non mi dispiace. Ecco vedi, questo era un post davvero di bonaria presa in giro, ma poi tu hai dato la stura a tutte quelle cose che avrei voluto dire al tuo popolo, ma che per tanti motivi – il primo l’essere in minoranza e il secondo la noia- non ho mai detto. Il fatto che l’Italia sia fra i più grandi consumatori d’hashish e marijuana mi renderebbe oltremodo orgoglioso se fosse vero. Invece credo che percentualmente anche su questo la Grecia ci batta, senza menzionare che qui si trova solo erba ed in genere di qualità sopraffina.

    Mi odio quando divento così acido, e davvero mi spiace parlar male di un paese che mi ha accolto con un amore che da altre parti non avrei sicuramente trovato e a cui devo anche riconoscenza. Ma te la sei un po’ voluta, agapimeni Youli

     

  14. un greco a questo punto direbbe(anzi urlerebbe, visto che hanno sempre un tono di voce abbastanza alto) beviamoci sopra! Iamas!

    pardon, non so come si scrive correttamente…

     

  15. Caro Benty,

    Avrei potuto rispondere perfettamente a tutte le tue osservazioni ma sarebbe stato una discussione senza esito- fine.

    Tutti gli esempi sopraccitati, spero e credo, che siano significativi come rimbecco- contrappeso alle tue deduzioni, e potremmo scambiarne perennemente molti altri.

    L’ho fatto solo per dimostrare ai tuoi visitatori che niente non e assoluto-parziale-semplificato come lo fai vedere tramite la tua soggettivita.

    Sei una specie di ambasciatore – inviato.

    Non c’e dubbio che l’italia ha un tenore di vita piu alto, capisco che vuoi dire e alcune volte sono d’accordo, ma temo che dal contenuto e modo delle tue parole, ci calunni e diffami.

    Hai creato l’imagine peggiore a coloro che non sanno niente di noi, quindi la maggioranza.

    Hai espanso la malinformazione e l’antiellenismo’.

    Ti pregherei di non tenerti sulle generali e annientare tutto ma parlare con dati concretti e distinguere la tua opinione personale per ogni tema.

    Da oggi in poi faro io lo confutatore, se no e propaganda.

    Yiouli.

     

  16. benvenuta Yuoli, confuta pure quanto vuoi, fai pure come fossi a casa tua. Sappi che non era mia intenzione svilire l’immagine dei greci di fronte alle sterminate masse che leggono questo blog, spero che non te la sia troppo presa per la presa in giro. Mi piace la qualifica di inviato, come quelli in territorio di guerra. L’unico consiglio che ti do, visto che hai deciso di perdere del tempo prezioso dietro a questo blog, è di non prenderlo mai troppo sul serio. Sentirti sproloquiare di antiellenismo e malainformazione mi insinua il sospetto che parli bene l’italiano (meglio di quanto io parli il greco, ammetto) ma che ti sfugga del tutto il senso “ironico” di quello che dico, e davvero duole doverlo sottolineare. A parlare bene della Grecia ci pensano già i depliant turistici che in italia abbondano, cerca di accettare anche qualche critica, che qui magari troverai in misura maggiore di commenti quali “Quanto è blu il mare greco e quanto sono buoni i souvlaki”. Questo do per scontato che i miei perspicaci e colti lettori lo sappiano già. Del fatto che niente è assoluto e tutto è soggettivo credo di essere consapevole dall’età di tre anni, ovvero da quando mi rivelarono bruscamente che non ero il padrone del paesello in cui passavo le vacanze estive, come credevo. Ma ti ringrazio di avermi rinfrescato la memoria, ogni tanto serve anche quello. A presto

    (solo il troll internazionale mi ci mancava. Evviva il contraddittorio senza confini)

     

  17. Ciao sono Hassan ElRok da Istanbul, sono confutatore turco.

    Youli controlla Benty, Hassan Elrok controlla Youli.

    Da oggi in poi faro io lo confutatore di Youli, se no e propaganda pro grecia.

    PS. benty il prossimo post fallo su Cipro, per svelenire gli animi.

     

  18. rocco ci ho messo due minuti per ricondurre il tuo sinonimo a te.Prima mi hai fatto sbiancare davanti all’ipotesi che ci fosse davvero capitato anche un turco. Poi mi sono ammazzato dalle risate e devo ancora smettere

     

  19. Purtroppo sono stata fraintesa, non sembra che vogliate capirmi.

    Il mondo sarebbe migliore se concentrassimo la propria attenzione su i lati positivi di qualsiasi cosa, e amassimo il prossimo per la sua individualita.

    Comunque noi vi amiamo molto malgrado il vostro snobismo-fredezza nei nostri confronti.

    Yiouli

     

  20. … bello benty, ma anche strno e anche ironico e anche …

     

  21. Senti Youli. Adesso non metterti a fare anche catechismo se parakalò. Ti posso assicurare che qui tutti amiamo il prossimo, come ci hanno insegnato nell’ora di religione a scuola. Figurati che il mio prossimo più prossimo è una greca, che è il motivo per cui sto qui. Non venirmi a fare la morale del volemosebbene. Un po’ di autoironia e meno vittimismo, an geinete. Anche gli italiani amano molto la Grecia, ma lasciaci la possibilità di scherzarci un po’ sopra, no? Per il resto sei sempre la benvenuta a fare commenti, confutarmi e smentirmi a tuo piacimento. La linea editoriale di Tragedie Greche è questa, prendere o lasciare.

     

  22. di ritorno dalla grecia potrei sottoscrivere tuttooooooo!

     

  23. Ho giustamente ogni ragione di sospettare che tu sia un altro ancora straniero, maligno , camuffato giornalista che sta tendando di denigrare il nostro paese, sabotando il progresso delle infrastrutture dei giochi olimpici, cercando di mostrare che non siamo capaci di garantire un’organizzazione assicurata, servendo agli interessi segreti-oscuri degli americano-inglesi, e la loro padronanza dovunque.

    (risate…)

    Yiouli.

     

  24. si, come no. Attenta Youli, alle spalle, TI ATTCCANO !!! Ah no m’ero sbagliato. Vittimisti e paranoici, adesso pure la sindrome del complotto internazionale. Curatevi

     

  25. Scusa, Yiùli, ma che cazzate stai dicendo? Ciò che ha scritto Benty è tutto verità! Non fare la super-greca e/o la super-patriota. L’autoironia e il sarcasmo è una cosa bella! Non siamo mica il centro del mondo! Capito, bella?

    Τe lo dice un greco. Δεν είναι όλα τέλεια στην Ελλάδα…

    Στέφανος

     

  26. Stefanos grazie di esistere, mi hai risolto una crisi internazionale. Fatti vivo che ti pago un frappè

     

  27. Complimenti per il sito….qui è un greco che parla..Yorgos…10/10 tutto corretto….hehehe…hai fatto veramnete centro…queste sono domande che neanche noi greci ci diamo una rispsota…forse la rispsosta su tutto è semplicemente…”questa è la grecia”…CIAO A TUTTI!!!

    Yorgos

     

  28. Ma quanti morti ci sono sulle strade greche? ci sono tantissimi altarini..ma che fanno il gioco a premi?

    Magnifica terra

    Visitate il nostro sito

    http://www.lefkada2005.tk

     

  29. DIOCANE SEI PATETICA/O. OGNI TUO INTERVENTO E’ PATETICO. NON TI PIACE LA GRECIA?? VATTENE E NON ROMPERE I COGLIONI.

    ma pensa un po.. alla signorina non le piace l’alfabeto greco.. MA VAFFANCULO

     

  30. Ciao!

    Ti scrivo perché ho trovato il tuo link da google. Mi sono messa in un guaio nel senso che, innamorata di un greco, ho pensato bene di fare le tesi di laurea sul greco moderno ed entro marzo DEVE essere finita. Non so più come fare, tra i titoli ho pensato si potesse parlare della scuola greca e quella italiana a confronto oppure il giornalismo greco: storia, novità e differenze. Ma non capisco poi così bene il greco da poter tradurre libri interi.. non è che mi puoi aiutare? nel senso… conosci libri in inglese o italiano sulle materie che ho appena citato? o magari hai dei contatti? grazie mille… aspetto tue news… macs8482@yahoo.it

     

  31. ma gli italiani devono stare solo zitti ….basta vedere chi hanno come primo ministro e , poi i musulmani che cazzo parlano sulla grecia ,stì turchi di merda che vogliono entrare nella unione europea per potere fregare il lavoro agli italiani

     

  32. Cara Yiouli, tu sei una greca confusa in fatto di storia. La FYROM dovrebbe essere inglobata alla Bulgaria! Lì la popolazione parla un dialetto bulgaro! Non ti dice niente la parola tanto usata dai tuoi connazionali “slavomakedoniki glossa” Viva la Grecia

     

  33.  troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!