Pure morning

11 March 2004 | By benty in Senza categoria

Avete mai provato ad essere svegliati tutte le mattine verso le otto e un quarto da un martello pneumatico ? Tutte le mattine ?! Questa simpatica esperienza accompagna i miei risvegli da ormai una settimana e credo che continuerà per qualche mesetto. Certo, verrà poi sostituita dal fracasso delle betoniere, dallo scarico di materiali vari, cemento e tondini e mattoni, infine dalle multietniche urla degli allegri muratori. Credo che il solo pensiero della lunga permanenza del rumore che mi attende, ogni giorno appena fuori dalla mia finestra, comprometta poi il mio umore per tutto il resto della giornata. Perchè potrei anche affacciarmi dal terrazzo tutte le mattine e vomitare un’interessante e variegata sequela di bestemmie in greco (e vi assicuro che potrei farlo con ragguardevole padronanza della lingua), ma non mi darebbe la stessa soddisfazione che farlo in madre lingua. Farlo in italiano significherebbe però privarsi del piacere di venire capiti dai molestatori del mio sonno, che resterebbero allibiti un secondo, per poi riprendere a far fracasso neanche troppo perplessi. D’altra parte devo dire che i muratori hanno aggiunto delle nuove prospettive alla mia esistenza. Da quando ho iniziato ad insegnare ho praticamente perso il senso della parola mattino. Lavoro di pomeriggio e di sera, stacco tutti i giorni alle 22.30, se non esco mi incollo ad internet. Poi lunghe, lunghissime dormite. Voi non sapete perchè, ma me le merito. Adesso invece no, non più. Gli amici martellatori pneumatici ci tengono a che io possa quotidianamente apprezzare le loro performance rumorose, di cui andrebbero fieri gli Einsturzende Neubauten , e allora giù dalla branda. Poi allora uno si attacca ad internet pure di mattina, legge che Bossi sopravvive anche agli infarti e allora capisce che è tutto inutile e resta con l’umore storto tutto il giorno.

Tags:

15 Comments on “Pure morning”

  1. ma si bestemmia anche in greco? e come? in tedesco, mai.

     

  2. dunque, in greco si “fottono” i santi, la madonna e Dio. Prefisso ‘gamo to’ e a suguire ci puoi mettere una qualunque esponente della tua religione (Cristo e la madonna-Panagia sono i più gettonati).

     

  3. tu pensa che io della madonna pelagia neanche conoscevo l’esistenza. e` grave?

     

  4. ma esite il derby blasfemo turco-greco? comunque parlando seriamente è un primato italico a cui io tengo molto, quindi vedi di impegnarti la mattina, se vuoi suggerimenti chiedi pure a me che delio ormai mi sembra fuori “dal giro”. Ma lo recupereremo è un dovere morale. elrocco

     

  5. panagia è la traduzione di madonna in greco, non è la madonna pelagia. Roccuzzo, dei turchi non so, ma come paradigma dell’eccesso (bestemmie e sigarette) credo che li prendiamo solo noi italiani

     

  6. scusate ma volevo intervenire nella disputa sulla bestemmia. trovo che lo spagnolo abbia qualcosa da insegnare con lo splendido “me cago en dios”, frase che, avendo abitato con un anno con tre baschi, avevo cominciato ad usare anch’io con un certo orgoglio. comunque benty, io ho traslocato dalla mia vecchia casa due settimane dopo che avevano smontato le impalcature, e nella casa dove vivo ora le hanno prontamente montate al mio arrivo.godo di ottime bastemmie italiane pronunciate con accento slavo.

     

  7. già, gli spagnoli cagano, noi apostrofiamo con porco e altri simpatici sostantivi, i greci fottono. Relativismo culturale, lo chiamano

     

  8. Se bestemmi con estro e convinzione faranno fatica a non capirti. Una volta in Olanda ne intonai una a volume deliziosamente alto, ed in dialetto siciliano, come sovrappiù. Ero a Njmegen, si girarono fino ad Utrecht!

     

  9. Come avrebbero potuto ignorati Bop. Non dimentichiamoci l’apparato scenico corporale col quale accompagniamo la bestemmia, quel gesticolare, quella teatralità, quella smorfia catartica che investe il nostro corpo fino all’eruzione davanti a cui gli altri popoli possono solo contemplarci in tono estiatico e applaudirci nel loro intimo. Comunque il Porco è relativo alle parte settentrionale in realtà anche nella bass’italia (come affettuosamente i Nordici educati chiamano la terronia dei Nordici maleducati) si “fottono” facendo un ricorso particolare alle pratiche sodomite. Mi dispiace ragazzi ma noi italici siamo superiori e io difendo con orgoglio questa nostra prerogativa. Non ci sono cazzi. elrocco. E Buongiorno Benty!!

     

  10. cazzo, ma non trovate che questo discorso (al quale partecipano le migliori menti della blogsfera) andrebbe condotto davanti a una quarantina di birre medie? ci troviamo ametà strada? non so, dopo una rapido calcolo delle distanze pensavo a salisburgo, città nota per le sue notti infuocate.

     

  11. riguardo all’appunto di elrocco vorrei aggiungere invece che qui in piemonte la prerogativa di dio secondo i bestemmiatori del luogo è la falsità: “diu faus!” è stata la colonna sonora della mia infanzia. adesso che il dialetto sta scomparendo sono i giovani come me che devono impedire la morte della bestemmia piemontese. ciao!

     

  12. atrocity, assolutamente, si. ma con gente come bop, me e te (delle propensioni alcoliche di rocco non è dato sapere ancora) occorre ordinare delle autobotti qualche settimana prima. così, per cautelarsi…

     

  13. in effetti non credo di placare la mia sete con una birra piccola.

     

  14. Ci si vede tutti al concerto degli Stooges, tireremo bestemmioni terrificanti per farci riconoscere, da far cadere le colonne del Cielo e ci faremo arrestare tutti per ubriachezza molesta.

     

  15. io sono già teso, passo le giornate a chiedermi cosa succederà sotto il palco quando partirà la chitarra di tv eye.