I sogni son desideri di felicità

29 January 2004 | By benty in Senza categoria

Dall’incontro di Berlusconi con il fantastico mondo degli stilisti (aka il cartello dei ricchioni)

Sua figlia Barbara vuole ancora fare l’attrice?
"Tutti possono sognare. Credo però che adesso voglia fare una professione molto più impegnativa. Si è innamorata dell’editoria. Spera di potere entrare in Mondadori dove ha fatto uno stage al marketing periodici, mi pare, cominciando dai livelli più bassi".

Che dite, ce la farà la piccola Berluschina a vedere le sue speranze di un futuro nell’editoria realizzate ? Pensate alle insormontabili difficoltà che incontrerà per entrare in Mondadori, gli interminabili colloqui di lavoro, le umilianti selezioni a cui sarà sottoposta. La immagino poi iniziare dai livelli più bassi, china su una fotocopiatrice mentre i colleghi più anziani le palpano il culo passando. Immagino il suo capo che la sgriderà pubblicamente per aver commesso una sciocchezza, e lei che a stento tratterrà una lacrima. Non riesco però ad immaginare che eventuale fine potrebbe fare quel capo; credo lontano dalla Mondadori, forse dall’Italia. Immagino però il suo stipendio, uguale a quello di tutti gli stagisti del mondo: da zero ad un miserrimo rimborso spese, roba che la nostra non ci pagherebbe neanche un pranzo al cane. Ma qui Silvio mi contraddice, riporto dall’intervista di Repubblica.

Le sue figlie quanto seguono la moda?
"Si mantengono al passo con ciò che c’è di nuovo ogni stagione, ma hanno anche un istintivo senso di non andare allo spreco. Amministrano molto bene il loro budget che Veronica ha stabilito. Ce l’hanno dalla prima elementare".

Istintivo senso di non andare allo spreco, quella vocazione alla parsimonia, alla sobrietà e ad un generale understatement che è patrimonio genetico dei Berlusconi, ne siano testimonianza il mausoleo e le 6 ville in Sardegna. Immaginate che soddisfazione sarà dunque per Barbara, dopo anni di ristrettezze economiche la prima meritata promozione, o il primo minimo aumento in busta paga. Chissà se davvero Barbara ce la farà o se magari si lascerà scoraggiare? Ho come il sospetto che però, la piccola sia una donna di gran tempra: figlia di cotanto padre, sento che avrà successo. Nonostante i problemi di tutti i giorni che ostacoleranno la sua strada, lei, guidata dalla passione vera, riuscirà a vedere i suoi sogni realizzati. Comunque se dovesse trovarsi in difficoltà, se le sue speranze non dovessero avverarsi, sappia che può sempre contare sul nostro aiuto. Lei è una di noi.

Tags:

2 Comments on “I sogni son desideri di felicità”

  1. _peccato che noi non siamo uno di loro

     

  2. giusto. leave no child behind.