I’ll be there for you

09 August 2003 | By benty in Senza categoria

La cosa che mi fa abbastanza ridere è che scrivo come se veramente qualcuno lo leggesse ‘sto blog, con le precisazioni e tutto. Roba da matti. Mentre suonava Beck a Urbino, io ero qui, spaparanzato con lei sul nostro divano, che mi sparavo senza ritegno 6 eposodi 6 di Friends on DVD, in lingua originale. In Italia mi sono sempre rifiutato di guardarlo Friends: guardavo Frasier, Mad about you, e Ally McBeal. Qui invece ce lo andiamo ad affittare pure, con scorte di gelato e cocacola o noccioline e birra quando siamo di buonumore. Credo che il fatto di poterlo seguire in lingua originale ne migliori oggettivamente la qualità dei dialoghi (certi giochi di parole non sono facilmente traducibili e adattati spesso non rendono). Poco prima della raffica di Friends è stato il turno di Dare Devil, una mezza cacchiata, degno di essere visto solo perchè c’è lei , Jennifer Garner. Ovviamente nel film fa la greco-americana, e per un attimo (nella versione in lingua originale) si sentono anche un paio di persone che parlano in greco. Una persecuzione, sono addirittura più onnipresenti degli italiani. Il fatto di non avere a disposizione film doppiati lo ritengo assolutamente un punto a favore dei videoclub greci ( e portoghesi e..). Adesso, ogni volta che torno, mi risulta abbastanza strano guardare i film doppiati, con gli attori americani che muovono la bocca da cui escono parole che a stento corrispondono a quei movimenti. Certo che quando i sottotitoli disponibili sono solo in greco non è che la cosa aiuti molto, soprattutto per film non inglesi. Ricordo con orrore l’inizio di un film di Kieslowski (credo) in polacco con sottotitoli in greco. Allora optammo per un paio di birre, senza film. Comunque il fatto che talvolta mi ritrovo a ridere davanti alle peripezie di Joey Tribbiani, mi da sgomento e avalla l’ipotesi che mi sono ormai del tutto rincoglionito. Venite a salvarmi. Anzi no, vengo io, dai.

Tags:

2 Comments on “I’ll be there for you”

  1. sta casa ‘spietta attè

     

  2. lataddarita io ti ammiro un sacco.Per commentare le cose che scrivo devi anche leggerle. Il che mi porta a pensare che soffri di insonnia, e tenti di curarti col mio blog.Ma funziona ?